Forte Casa Ratti

Assiema la forte Corbin doveva controllare la Val d’Astico, ma nel primo anno di guerra non fu utilizzato fino alla Strafexpedition. Successivamente venne usato dagli italiani come ricovero. Il 26 maggio 1916 il forte venne occupato dal capitano Albin Mlakar e per questa sua azione venne promosso al grado di tenente. questa sua conquista fu molto discussa perché molti sostenevano che il forte era già stato abbandonato dall’esercito, di conseguenza venne aperta un’indagine sulla faccenda.

Le indagini gestite dal comandante del 2° battaglione del 50° Reggimento vennero insabbiate. Infine il 25 giugno Albin Mlaker lo fece esplodere riducendolo in polvere.


Come arrivare

Da Arsiero si procede per alcuni km sulla SP350 in direzione Lavarone-Folgaria, poco prima di entrare nel caseggiato di Barcarola sulla sinistra si incontra il Ristorante al Fortino. Il forte è già visibile in direzione nord. Da lì parte una strada (chiusa) che porta in una decina di minuti al forte.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline