A Col d’Echele a Sasso di Asiago si erge il Monumento alla Memoria di Roberto Sarfatti, il più giovane volontario e medaglia d’oro al valor militare. Il monumento è stato progettato dal celebre architetto Giuseppe Terragni e commissionato dalla madre di Roberto, Margherita Sarfatti.
Realizzato nel 1935, Il monumento è in stile razionalista astratto è un monolitico cippo, che si innalza su due ali di pietra, preceduto da due stretti muraglioni attraverso i quali passa la breve scalinata che porta alla sua facciata. simbolicamente rappresenta la salita e la conquista del colle.
Oggi la Salma di Sarfatti riposa al Sacrario militare di Asiago nella cripta centrale. Il suo nome e quello di altri 11 medaglie d’oro al valor militare sono incisi sulla coppa d’oro usata per la consacrazione del vino nelle messe celebrate all’Ossario.
Info: https://www.sassodiasiago.it/roberto_sarfati.htm
Come arrivare
Indirizzo: Via Roma, 60 – Canove di Roana
E’ possibile raggiungere Sasso di Asiago in auto percorrendo l’autostrada A4 Serenissima (Milano-Venezia), uscita Vicenza Est, proseguendo sull’autostrada A31 fino a Piovene Rocchette e da qui sulla Strada Provinciale n. 349.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline