BINTAR GOSPEL FESTIVAL
Ogni anno durante il periodo delle festività natalizie Roana si veste di un’atmosfera magica con il Bintar Gospel Festival, rassegna musicale che fa tappa in ognuna delle 6 frazioni del comune per celebrare il Natale con l’entusiasmo, la gioia e la positività che il canto Gospel-Spiritual trasmette alla comunità.
Il meglio della musica gospel internazionale accompagna Roana a ritmo di musica da Natale all’Epifania.
FESTIVAL HOGA ZAIT
Hoga Zait, che in cimbro significa tempo alto, cioè tempo di festa, è il tradizionale festival organizzato dalle pro loco delle sei frazioni del comune di Roana, dedicato alla rievocazione della cultura cimbra.
Nella decina di giorni centrale del mese di luglio è possibile partecipare a escursioni guidate nei luoghi delle migrazioni cimbre, laboratori, spettacoli e rievocazioni storiche per conoscere la cultura cimbra e le leggende ad essa legate. Un tuffo nella storia delle origini della popolazione altopianese che coinvolge grandi e piccini con incontri culturali, mostre, concerti, momenti folkloristici e degustazione dei piatti tipici della cucina tradizionale cimbra.
Gli Schellaträgar accompagnano il festival dall’inizio alla fine facendo risuonare con orgoglio la campana che custodiscono, simbolo delle frazioni roanesi: la Schella. A concludere la manifestazione è, come sempre, l’immancabile attraversata della Val d’Assa (Èssentaal, in cimbro).
KEESE FEST – FESTA DEL FORMAGGIO
Ad agosto la piazza di Roana ospita la Keese Fest, una festa dedicata al formaggio con il mercatino agro-alimentare e dell’artigianato, stand gastronomici e tanta musica. Presso gli stand si possono degustare diversi tipi di formaggi, tra i quali il rinomato Asiago DOP, e alcuni piatti tipici. Ai più piccoli sono dedicati i laboratori sulla lavorazione del latte per la produzione del formaggio.
SAGRA DI SANTA GIUSTINA
Ad ottobre si festeggia Santa Giustina, patrono di Roana, con un weekend all’insegna del divertimento e del gusto, stand gastronomici, musica e giochi per bambini.
CUCU FESTIVAL
Verso la fine di agosto nelle frazioni di Roana si svolge il Festival Internazionale dell’arte di strada, durante il quale burattinai, giocolieri, acrobati, comici e prestigiatori del fuoco incantano gli spettatori con giochi di prestigio, esibizioni mozzafiato e spettacoli itineranti nei boschi e prati dell’Altopiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline